Diciotto chilometri di storie antiche a Celle Enomondo

Diciotto chilometri di storie antiche a Celle Enomondo

22-04-2022 10:48

Sapete che oltre a correre, mi piace raccogliere le storie delle cose che incontro sul mio percorso e a Celle Enomondo, piccolo Comune in provincia di Asti, c’è da sbizzarrirsi perché ci sono le 17 cappelle e piloni votivi collegate da un percorso di 18 km.

È qui che vi voglio portare con questo nuovo appuntamento con i percorsi di Giornarunner per AppNRun!

Ogni cappella ha la sua storia che racconta di persone vissute secoli fa e che hanno lasciato segni tangibili di momenti importanti della loro vita, suggellati dalla devozione. Un pannello, posto accanto ad ogni pilone, racconta, in italiano e in inglese, la storia che c'è dietro.

Non è un percorso legato alla fede, quello che si può fare a Celle, ma è come entrare nelle vite di persone che hanno fatto questo luogo così, nei secoli scorsi.

Quello che si ammira è un antico modo di condividere qualcosa di personale con il mondo, come la laurea di un parente negli Anni '30 del 1800, il ritorno da sopravvissuti dalla Grande Guerra, il miracolo di essere caduti in un pozzo ed esserne usciti vivi, oppure la richiesta di protezione di fronte alla tempesta. Non esistevano i social, si condividevano le emozioni in modo tangibile, un modo così solido che è rimasto fino a noi.

Tutto quello che c'è da sapere su questo percorso ve lo illustro minuziosamente sul mio blog a questo link!

Alla prossima con i racconti di Giornarunner per AppNRun!

#Piemonte #Percorsi #Giornarunner