Giornarunner sul Sentier du Littoral di Cap d’Ail

Giornarunner sul Sentier du Littoral di Cap d’Ail

21-01-2023 06:31


Per gli amici di AppNRun, racconto la prima volta all’estero da Giornarunner®, di corsa sulla scenografica passeggiata del Sentier du Littoral di Cap d’Ail, nel sud della Francia.

Durante il periodo natalizio sono andata a correre in uno dei luoghi più belli dove sia mai stata, in Francia, sul confine con il Principato di Monaco, verso Nizza. Ci andavo spesso da giovane, ormai era da tantissimi anni ormai che non ci tornavo, ma il fascino è rimasto intatto!

Per raggiungerlo io parcheggio allo Stade Louis II di Monaco (c’è anche un piccolo parcheggio proprio all’inizio della passeggiata ma in certi periodi è raro trovare posto). Preferisco lasciare l’auto al Louis II perché così, prima di raggiungere l’inizio del Sentier du Littoral, si attraversa il porticciolo di Cap d’Ail e tutta l’area molto curata retrostante la spiaggia.

Il sentiero vero e proprio è di 2,5 km circa: al fondo, bisogna girarsi e tornare indietro per goderselo una seconda volta con una prospettiva diversa.

E’ dolcemente saliscendi, con qualche gradino. Rispetto all’ultima volta che ci sono andata, come dicevo, moltissimi anni fa, non è cambiato per nulla, salvo delle “barriere” create dall’amministrazione locale, con cancelletti che dovrebbero essere chiusi in caso di mareggiate, per questioni di sicurezza, perché in certi tratti le onde raggiungono il passaggio pedonale se il mare è agitato. Fate quindi sempre attenzione, anche doveste trovarli aperti!

Se volete saperne di più ecco il link del mio approfondimento sul mio blog https://giornarunner.com/sullo-scenografico-sentier-du-littoral-di-cap-dail/ e pure un breve video che ho pubblicato sul mio canale Youtube (Se mentre lo guardate, vi va di iscrivervi al mio canale, vi ringrazio in anticipo!)

https://youtu.be/z-F1UZOLDnc

#Percorsi #Giornarunner #Francia