Verso i Monti Nebrodi con Federico Corona e Ecotrailsicilia
03-10-2022 10:33"Ho uno stretto legame con la natura, mi piace passare più tempo possibile a suo contatto. Il trail running mi dà la possibilità di viverla e scoprire nuovi ambienti".
Federico Corona, Ambassador di AppNRun, si definisce in questo modo, rispetto alla sua passione per il trail running.
Il 27 Novembre 2022, nel quadro della collaborazione tra AppNRun e Ecotrailsicilia, Federico parteciperà al Trail dei Nebrodi, un Ultratrail di 66 Km e con un D+ di 2850. Sarà il primo Ultratrail a cui prenderà parte. Gli abbiamo chiesto come ci si prepara a una gara così impegnativa.
“Le tabelle di avvicinamento mi vengono preparate settimanalmente dai miei due allenatori: Fulvio Massa e Simona Morbelli, fondatori di Trail Running Coaching, struttura di alto livello nel settore. Li ho conosciuti vincendo un contest lanciato dalla rivista Correre e da lì in poi ho continuato ad avvalermi della loro competenza.
Gli allenamenti sono molto diversificati, puntano a migliorare ogni aspetto legato alla preparazione atletica, agilità, resistenza, dislivello, tempo e km sulle gambe. Senza dimenticare l’importanza della gestione mentale e nutrizionale in gara.
Riuscire ad allenarsi in montagna non è semplice per uno che vive a Milano: in settimana il massimo a cui si può ambire è il Monte Stella (“la Montagnetta” per i meneghini), per gli allenamenti in ambiente naturale si attende il fine settimana. Da qui al Trail dei Nebrodi, proverà due volte (se possibile) la distanza di 60/65 Km per cercare le sensazioni giuste. La settimana scorsa ho partecipato alla Maratona di Berlino, non tanto per cercare la prestazione, ma per puro spirito podistico ed in qualità di Ambassador di Top4Running, il negozio online specializzato in running, per "stressare" la mente e abituarmi alle lunghe distanze anche su strada. Come prima esperienza è comunque andata bene: gara chiusa in 3h 49’.”
L’avvicinamento al Trail di Federico è stato graduale: “All'inizio dell'Università a Milano, ho cominciato a correre gare amatoriali, senza cercare il risultato. Il Trail è stata una scoperta quasi casuale: tornato nella mia Melfi, durante la pandemia, uscivo di casa e iniziavo a correre sul Monte Vulture, quello che vedevo dalla finestra di casa mia e, da lì in poi, il richiamo della natura si è fatto sentire sempre più forte. Ho partecipato a diversi Trail, corse che mi permettono di vivere appieno un'esperienza fatta di rapporti con le persone, oltre che della scoperta del territorio in cui si va a correre. Il Trail mi ha anche fatto scoprire l’associazione sportiva Bruta Project, entrandone a far parte attivamente come runner e come promotore degli eventi organizzati. La mia prima gara di Trail è stata la Brutal Trail del 2021, tenutasi a Gattinara”
Ecotrailsicilia, organizzatore dell’evento, è una realtà affermata in tutta la Regione che offre decine di Trail nei territori più belli della Sicilia, nell'arco di tutto l'anno, all’interno dei parchi naturali, in ambienti anche molto vari tra loro, dal Monte Etna a gare nelle isole degli arcipelaghi siciliani.
Nello stesso week-end del Trail dei Nebrodi, per gli amanti del Trail competitivo, si corre quello di Mazzaporro (20 Km, 880 D+). Inoltre, come ad ogni altro appuntamento, oltre alle gare competitive, Ecotrailsicilia offre la possibilità di calarsi in questi ambienti anche senza lo stress di classifiche e cronometraggi: con il Walktrail, sullo stesso tracciato del Trail del Mazzaporro e con Corri Nebrodi di 6 Km con un dislivello positivo di 320 m.
Decidere di andare a correre una gara del circuito Ecotrailsicilia, lontano dai percorsi più turistici e rinomati, permette di scoprire e gustare appieno il meglio del territorio siciliano, vivendo un’esperienza memorabile.
Che obiettivo ti poni, dunque, per questo tuo primo Ultratrail, Federico? “Innanzitutto, quello di portarlo a termine, gestendo l'aspetto mentale, oltre a godersi un territorio che non conosco ancora".
Facendo un grande “in bocca al lupo” a Federico, ti invitiamo a scoprire tutti gli Eventi organizzati da Ecotrailsicilia e in particolare, a lasciarti stuzzicare prendendo parte anche tu al Trail dei Nebrodi!
Per visitare il negozio on-line di Top4running, clicca qui.