
Di corsa nell’Astigiano tra i colori dell’autunno
27-11-2023 08:43Oggi vi porto alla scoperta di un paese che apprezzo molto e che è vicinissimo ad Asti. Si tratta di Revigliasco d'Asti, che ogni volta mi regala qualche nuovo percorso di cui mi innamoro all'istante. In questo periodo autunnale, poi, tutto è reso ancora più bello dai colori magnifici!
Dunque, amici di AppNRun, se venite tra Langhe, Roero e Monferrato per fiere del tartufo o mercatini di Natale, approfittatene anche per una bella corsetta o anche solo una passeggiata in questi posti così belli, con viste mozzafiato e passaggi nei boschi!
Di recente a Revigliasco ho provato un percorso di circa 7,5 km che è meraviglioso. L'ho battezzato "giro di Salairolo-Val Mongonio-Salairolo".
Il percorso presenta brevi tratti sterrati. Si può lasciare l’auto nell’ampio parcheggio in fondovalle (davanti ad un concessionario di trattori, che trovate anche segnato su Google Maps), all’imbocco di strada Salairolo.
Si inizia subito a salire, proprio su strada Salairolo, per circa 1,2 km, quando si raggiunge la Cappella di Maria Ausiliatrice. Di fianco alla cappella, una strada comunale sterrata, strada Carrà, conduce in un affascinante boschetto. In questo periodo i colori autunnali lo rendono particolarmente suggestivo! La sterrata termina nei pressi di un noccioleto, per riportare in fondovalle. Ad un certo punto, dopo meno di 1 km di fondovalle, si trova un incrocio e bisogna girare a sinistra, in Val Mongonio. Si apre alla vista una magnifica vallata con prati verdi e colline boschive a fare da cornice. Si prosegue in fondovalle e, ad un certo punto, la strada diventa più stretta e le pendenze più severe, ma per poco.
Dopo poche centinaia di metri, infatti, vedrete comparire la cappella dedicata alla Madonna di Pompei. Da qui, si gira a sinistra e, poco dopo, di nuovo a sinistra, per prendere una salita sterrata che in un centinaio di metri vi farà raggiungere il punto più alto del percorso, in strada dei Boschi, dove potrete godere in un ampio panorama sulle colline della provincia di Asti, con vista catena delle Alpi, nelle giornate limpide!
Ora non ci si può sbagliare: andate a sinistra, sulla sterrata strada dei Boschi e, una volta usciti dal bosco, vi ritroverete in strada Salairolo. Mancano circa 3 km per concludere il giro, tutti di discesa dolce, scenografica e suggestiva. Vi innamorerete di questa bellezza e tranquillità!
Potete trovare tutto il materiale utile per provare il giro in autonomia con foto, mappa, altimetria, traccia GPX, video 3D su https://giornarunner.com/revigliasco-d-asti-percorsi-outdoor/