Valleandona: di corsa tra i fossili

Valleandona: di corsa tra i fossili

14-07-2022 17:25

Di corsa tra i fossili. Nell'Astigiano si può fare anche questo. E lo si potrà fare domenica 24 luglio 2022, in occasione della 23a Corsa Podistica nella Riserva naturale di Valle Andona, con uno spettacolare percorso sterrato di poco meno di 6 km, tra le colline dove una volta c'era il mare.

Non stupitevi se, a poche centinaia di metri dal traguardo, vi parrà di vedere una balena tra gli alberi. In effetti può capitare anche questo! Non lontano dalla zona di gara c'è infatti una riserva fossilifera che fa parte del Parco Paleontologico Astigiano e che si può visitare.

Ma non pensate che Valleandona sia chissà dove! Valleandona è una frazione di Asti ed è facilmente raggiungibile dall'autostrada A21, a pochi chilometri dall'uscita di Asti Ovest.

La corsa è competitiva FIDAL e rappresenta la perfetta sintesi tra chi ama le corse su strada veloci e chi ama il trail. Un mini-trail che scorre via veloce, immersi nella natura: dopo una breve discesa si lascerà la strada asfaltata per affrontare una ripida salita e poi via tra i boschi sul crinale della collina. Dopo pochi chilometri, una tortuosa discesa vi riporterà velocemente a fondo valle. Vi potrebbe sembrare di essere arrivati, invece la strada asfaltata la attraverserete solamente e ricomincerete a salire dolcemente. Tenete duro a questo punto, ci sarà ancora una breve ma irta asperità da affrontare, per poi buttarsi a capofitto giù nell’ultima discesa sterrata. Quando ritornerete sull’asfalto, sarà il momento di stringere i denti per la volta finale e tagliare il traguardo dopo questo bel giro. Ci pensate che queste colline, milioni di anni fa, erano il fondale del Mare Padano?

Quel mare che oggi non c’è più ha lasciato in dote una terra fantastica, qui ricca di boschi ma poco più in là pure di vigneti e di buon vino che potrete degustare grazie al pacco gara: una bottiglia di eccellente vino dei Produttori di Govone. Ricchissimo pure il montepremi, anche questo costituito da Set assortiti di vini pregiati DOC e DOCG e bag in box per i gruppi numerosi.

Vai alla SCHEDA dell' Evento per vedere tutti i dettagli e iscriverti!

#Piemonte #Eventi #Giornarunner